Descrizione
Alzalingua è un dispositivo CE monouso progettato e brevettato per eseguire la valutazione e l’intervento sul frenulo linguale, destinato a personale qualificato e specialista.
L’Alzalingua è stato progettato prendendo spunto dalla sonda scanalata di Brodie, per eseguire la valutazione e l’intervento chirurgico del frenulo linguale.
Si adatta meglio al corpo linguale quando elevare stabilmente e proteggere allo stesso tempo la lingua, pone il confine tra la semplicità e sicurezza del trattamento e l’eventuale danno accidentale durante l’intervento chirurgico di frenulotomia.
- E’ realizzato in materiale medicale, con i bordi rotondi per una visita senza dolori e fastidio.
- Aiuta a sollevare la lingua in modo atraumatico e valutare la gravità della alterazione.
- Si adatta meglio al corpo linguale, è più ergonomico e meno traumatico.
Il frenulo linguale
Il frenulo sublinguale è quel sottile legamento situato nella superficie inferiore della lingua, che la lega saldamente al “pavimento” della bocca.
Un frenulo linguale alterato (ad esempio un frenulo corto) impedisce alla lingua i movimenti fisiologici (in particolare di protrusione). Ciò si ripercuote nella difficoltà alla suzione, e dunque nell’allattamento del neonato.
Gli specialisti in ostetricia, logopedia, pediatria, otorinolaringoiatria e odontoiatria possono immediatamente diagnosticare queste problematiche durante il pianto del neonato o quando si presentano difficoltà nell’allattamento, attraverso la semplice osservazione.
La punta della lingua del lattante assume la tipica ‘forma a cuore‘, sintomo di frenulo anchilosante.
Si definisce anchiloglossia l’eccessiva aderenza della lingua al pavimento della bocca, che ne limita i movimenti. Questa condizione può in seguito causare dislalia linguale periferica (pronuncia). Può inoltre causare problematiche di deglutizione, masticazione, occlusione dentaria ed elaborazione dei cibi, con conseguenti problematiche psicologiche di socializzazione del bambino.
È inutile e dannoso dunque rimandare la frenulotomia linguale in quanto, anche prevedendo una possibile evoluzione positiva spontanea, in caso contrario, nell’adulto l’intervento diventa più indaginoso.
L’intervento sul frenulo sublinguale viene eseguito dallo specialista.
Frenulectomia e frenulotomia
Con frenulectomia si intende la rimozione chirurgica di un frenulo attraverso incisione dello stesso, invece, per frenulotomia si intende il riposizionamento più apicale (quindi verso l’alto) del frenulo. Quest’ultimo un intervento che, quando indicato, risulta essere più delicato e porta a risultati estetici più accettabili.
La risoluzione neonatale della problematica legata al frenulo sublinguale alterato permetterà al lattante di migliorare l’allattamento al seno, la deglutizione, la respirazione, e l’articolazione verbale fonatoria.
Nell’immediato, le mamme troveranno giovamento nell’allattare senza dolore i loro bambini.
Ti invitiamo a leggere i seguenti documenti tecnici per avere maggiori informazioni su questo prodotto. Puoi trovare i documenti ai seguenti link: